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Conoscenza delle proteine

Bisogni quotidiani, momento d’ingestione, qualità: Questo devi sapere sulle proteine come atleta di resistenza

La proteina svolge molte funzioni importanti nel tuo corpo. Affinché il corpo possa svolgere i suoi compiti in modo ottimale, è necessario fornirgli le proteine di base necessarie.

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Bisogni quotidiani
La Swiss Society for Sports Nutrition raccomanda quindi agli atleti una quantità giornaliera di circa 1.3-1.8 g di proteine per kg di peso corporeo. Questo significa per una donna di 60 kg circa 80-110 g di proteine al giorno, mentre un uomo di 80 kg di peso corporeo necessita circa 105-144 g di proteine alimentari. Per fasi speciali come ad esempio lo sviluppo della forza, durante una dieta o negli sport di forza valgono raccomandazioni più elevate da 2.0-2.7 g di proteine per kg di peso corporeo. Con un calcolatore proteico speciale si lascia calcolare il fabbisogno giornaliero in base agli obiettivi individuali.

Momento d’ingestione
La proteina corporea è in un equilibrio dinamico. Viene costantemente costruita e degradata. Si tratta di anabolismo o catabolismo. Per questo, un’assunzione regolare è essenziale. Per una sintesi proteica ottimale, si dovrebbe consumare circa 20-30 g di proteine ogni 3-4 ore.

Fonte proteiche e qualità
Idealmente, copri il tuo fabbisogno proteico già con la nutrizione generale, ma a volte questo può essere dispendioso e svantaggioso per vari motivi (logistica, timing, uso). In questo caso i prodotti proteici e gli integratori sono più convenienti e rapidi. Conviene prestare attenzione ai prodotti di qualità ed alle fonti affidabili, che garantiscono la migliore qualità e funzionalità.

Sommaria dei prodotti proteici di SPONSER

WHEY ISOLATE 94
Scopo dell’uso: Rigenerazione, sviluppo della forza
Caratteristiche: Massima qualità del siero, 100% nutrito a erba Irlanda, senza lattosio

MULTI PROTEIN
Scopo dell’uso: Proteina di base, proteina notturna, sviluppo della forza, rigenerazione
Caratteristiche: Proteina multicomponente di alta qualità, uso vario, contiene siero, caseina ed albumina d’uovo, origine: Svizzera

PRO RECOVERY
Scopo dell’uso: Rigenerazione
Caratteristiche: Rigenerazione di alta qualità, con colostro

LOW CARB PROTEIN SHAKE
Scopo dell’uso: Controllo del peso, proteina di base
Caratteristiche: Sazia persistentemente, con L-carnitina

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Autore: Remo Jutzeler
Responsabile Ricerca e Sviluppo di SPONSER SPORT FOOD
Dipl. Ing. Tecnologia alimentare SUP
MAS Nutrizione & Salute ETHZ

Prodotti per il montaggio

Multi Protein
Multi Protein Breve descrizione
CHF CHF 0.00
  • Proteine multicomponenti: siero di latte, caseina ed ovoalbumina
  • Versatile campo di applicazione: costruzione di muscoli, rigenerazione, sostituzione di pasti
  • Elevato contenuto di amminoacidi essenziali, tra cui il BCAA
  • qualità di proteine del latte filtrate e native
Whey Isolate 94
Whey Isolate 94 Breve descrizione
CHF CHF 0.00
  • Siero di latte “nutrito a erba” di altissima qualità e valore
  • Processo di produzione delicato di microfiltrazione a flusso incrociato (CFM) per qualità naturale
  • Ideale per la costruzione ed il mantenimento della massa muscolare e per promuovere la rigenerazione
  • Supporto dietetico per la perdita di peso e per la convalescenza
  • Basso contenuto di grassi e carboidrati, senza lattosio
Pro Recovery
CHF CHF 0.00
  •  Shake rigenerativo di proteine e carboidrati

  •  44 - 50% di contenuto proteico
  •  combinazione unica di 7 componenti proteici, tra cui il colostro, e carboidrati complessi
  •  senza dolcificanti artificiali
Low Carb Protein Shake
Low Carb Protein Shake Breve descrizione
CHF CHF 0.00
  • Proteine di alta qualità da siero di latte, latte e uova
  • ingredienti funzionali (L-carnitina, colina, fibre alimentari)
  • compagno ideale nelle fasi nutrizionali con contenuto calorico ridotto