Nach oben

Idratazione

Idratazione ed equilibrio dei fluidi nello sport

Il corpo umano è costituito principalmente da acqua e il nostro metabolismo produce un elevato ricambio di fluidi. Un'adeguata sostituzione del fluido è quindi altrettanto importante. Ciò è particolarmente importante per evitare una perdita di prestazioni durante le attività sportive che comportano un aumento della sudorazione. La perdita di liquidi varia notevolmente da atleta ad atleta. Altri fattori rilevanti sono l'intensità del movimento, la temperatura e l'umidità dell'aria, l'acclimatazione e persino la condizione di allenamento. Durante gli allenamenti e le competizioni, la perdita di liquidi è spesso compresa tra 0,5 e 1,5 litri all'ora. In condizioni estreme (ad esempio Ironman Hawaii) sono stati osservati valori fino a 3 litri. Fisiologicamente, è praticamente impossibile assorbire più di 1,3 litri di fluido all'ora nel corpo. Oltre al volume da bere, è fondamentale è fondamentale per la sostituzione dei liquidi che il corpo riceva anche elettroliti sufficienti, poiché c'è un'interazione tra l'acqua e l'equilibrio elettrolitico.

Se l'equilibrio liquido-elettrolita è troppo disturbato, c'è il rischio di disidratazione con gravi conseguenze come:
• diminuzione della funzione mentale
• problemi di stomaco
• minore tolleranza al carico
• aumento della frequenza cardiaca
• regolazione del calore disturbata
• funzione cognitiva ridotta
• influenza negativa sulle funzioni motorie
• aumento del rischio di crampi

Suggerimenti
• Per stimare la perdita di liquidi all'ora, pesati prima e dopo l’allenamento. Preferibilmente nudo, ma insieme alla bottiglia riempita (o usata). Se possibile, ripeti questa procedura in condizioni diverse (intensità, temperatura dell'aria) e annota i risultati.
• Bevi principalmente secondo la propria sete. Questo è il miglior indicatore della quantità di liquido necessario.
• Dopo un certo periodo di tempo, i valori empirici possono essere ottenuti confrontando la quantità bevuta e la perdita di peso o di fluido.
• Le attività in climi caldi o per più di 2-3 ore dovrebbero includere una fornitura mirata di sodio o di elettroliti.

Le bevande sportive come COMPETITION o ISOTONIC forniscono energia ed elettroliti. Se si preferiscono elettroliti senza energia, le pastiglie ELECTROLYTES sono ideali come bevande sportive, mentre le pratiche SALT CAPS possono essere utilizzate come elettroliti concentrati indipendenti dalla bevanda.

Trovi la bevanda sportiva ideale per il tuo scopo nella seguente panoramica:

» Panoramica con tutte le bevande sportive di SPONSER (PDF)

Articoli correlati
a proposito di » liquidi
a proposito di » prestazione di resistenza
a proposito di » crampi muscolari
a proposito di » alimentazione in gara
shop » energia & resistenza
objettivo » energia & resistenza
objettivo » sport professionale e competitivo

Prodotti per il montaggio

Electrolytes Tabs
Electrolytes Tabs Breve descrizione
CHF CHF 0.00
  • Bevanda sportiva con elettroliti
  • Solo 9 kcal e 0.1 g di zucchero per bevanda
  • Buona solubilità
  • Bevanda dissetante ideale nello sport
Competition
CHF CHF 0.00
  • Per le migliori prestazioni di resistenza e performance
  • Leggermente aromatizzato per la migliore compatibilità
  • Formula Multi-Carb: alta densità energetica e ipotonica
Isotonic
CHF CHF 0.00
  • Dissetante isotonico per le migliori prestazioni di resistenza
  • Gusto fruttato, disponibile in 5 aromi
  • Formula multi-carb con elettroliti
Salt Caps
CHF CHF 26.00

• Elettroliti in forma concentrata
• Compensazione della perdita di sale e degli elettroliti attraverso la traspirazione
• Pratico da portare via, dosaggio semplice
• Ideale per gli sport di resistenza e quando fa caldo