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Mantenimento muscolare

FOTO: Italo Melo/Pexels

Mantenimento muscolare in vecchiaia grazie ad un’alimentazione ricca di proteine

Sarcopenia si riferisce alla crescente perdita di massa e forza muscolare con l'avanzare dell'età e alle conseguenti limitazioni funzionali degli anziani. Per le persone colpite, questo porta ad un aumento delle cadute e delle lesioni associate. La perdita di massa muscolare e di forza di solito avviene gradualmente e viene compensata da un aumento del tessuto adiposo in termini di peso per un lungo periodo di tempo, il che significa che non si nota per un lungo, nonostante la progressione crescente.

Causa della sarcopenia
Le cause della disgregazione muscolare sono i cambiamenti ormonali (ormoni della crescita, livelli di cortisolo), le malattie croniche, l'infiammazione a bassa soglia, la degradazione dei motoneuroni nel midollo spinale e la diminuita capacità del corpo di elaborare lo stress ossidativo. Inoltre, l'assunzione di proteine è spesso limitata nella vecchiaia a causa dell'inappetenza e delle strutture quotidiane alterate. Il metabolismo ridotto delle proteine nella vita quotidiana ha anche un effetto cumulativo. (vedi sopra)

• Stile di vita sedentario / alimentazion
• Metabolismo muscolare alterato / sarcopenia
• Innervazione ridotta della muscolatura / stress ossidativo / infiammazione di basso grado / cambiamenti ormonali / cambiamenti genetici

Quasi un cittadino anziano su due ne è colpito
Gli studi dimostrano che in Europa e negli USA tra il 30 e il 50% delle persone di età superiore agli 80 anni è affetto da sarcopenia (1). La perdita di massa e di forza muscolare è accompagnata da una perdita di fibre muscolari di tipo II, che sono le principali responsabili del comportamento di movimento delle persone anziane. Se la rigenerazione di queste nuove fibre viene rallentata e la degradazione accelerata, ciò porta inevitabilmente ad un'ulteriore limitazione dell'attività quotidiana e quindi ad un'accelerazione di questo processo degenerativo.

Opzioni d'intervento
Mentre un’alimentazione ricca di proteine si è affermata tra i giovani grazie ai suoi numerosi vantaggi (culto del corpo, consapevolezza della salute, ecc.), le persone anziane spesso mancano di sensibilità. I prodotti ricchi di proteine sono ancora per lo più offerti in relazione all'attività sportiva, il che significa che le generazioni più anziane si sentono solo parzialmente chiamate. 
L'allenamento della forza e l'assunzione mirata di integratori di proteine ricche di L-leucina (2) sono misure provate e testate per prevenire o almeno ritardare notevolmente la progressione della perdita muscolare. Per la loro particolare composizione, sono particolarmente consigliate i PROTEIN DRINK o WHEY ISOLATE 94 di Sponser Sport Food. Secondo i risultati della ricerca, anche l'assunzione mirata di HMB, un metabolita della L-leucina, sembra avere un effetto positivo sulla sarcopenia

Integrazione di creatina
Un'altra possibilità di intervento è l'integrazione di creatina. Qui, l'integrazione di creatina come supplemento alla formazione sembra migliorare la risposta adattiva dei muscoli allo stimolo di formazione. Le ragioni principali sono ritenute essere la maggiore intensità di allenamento e il recupero ottimizzato (3).

Conclusione
Come per tutti gli interventi nutrizionali, questi devono essere considerati e applicati nel contesto di un approccio terapeutico olistico per il miglior effetto possibile. La combinazione di un allenamento mirato per la forza con un'adeguata alimentazione ricca di proteine sembra particolarmente promettente contro la sarcopenia. Tuttavia, soprattutto questa è una sfida per gli anziani per vari motivi. A causa dell’appetito ridotto, in genere si mangia meno in età avanzata. I pasti sono generalmente ancora molto ricchi di carboidrati. La colazione in particolare, che tradizionalmente consiste in panini alla marmellata e caffè con latte, offre un grande potenziale. Per un intervento nutrizionale mirato, questo dovrebbe essere arricchito con alimenti integrativi ricchi di proteine.

Riepilogo degli integratori adatti
WHEY ISOLATE 94 proteine del siero di latte facilmente digeribile. Può essere utilizzato per l'arricchimento individuale in cucina. Ad esempio, per l'arricchimento mirato di yogurt, muesli e quark.
PROTEIN DRINK gustose bevande proteiche a base di proteine del siero di latte. Adatto come assunzione prima di un allenamento di forza per gli anziani.
HMB & CREATINE SYNERGY combina i nutrienti Creatina e HMB e può quindi essere utilizzato per interventi nutrizionali in età avanzata.

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Letteratura
(1) Iannuzzi-Sucich M. et al. (2002): Prevalence of sarcopenia and predictors of skeletal muscle mass in healthy older men and women. J Gerontol A Biol Sci Med Sci 2002; 57:M772-777.
(2) Daniel Buess und Reto W. Kressig (2013): Sarkopenie: Definition, Diagnostik und Therapie. Praxis 2013;102(19:1167-1170).
(3) Dolan Eimear et al. (2019): Muscular Atrophy and Sarcopenia in the Elderly: Is there a role for creatine supplementation? Biomolecules. 2019 Oct. 23;9(11):642.

Autrice: Yvonne Forster
dipl. Ing. Tecnologia alimentare SUP
dipl. dietista SSS

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