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Flora intestinale sana

Connessioni centrali semplicemente spiegate

L'intestino crasso è colonizzato da una moltitudine di microrganismi come lieviti, lattobacilli, bifidobatteri e funghi, che hanno una grande influenza sul nostro benessere quotidiano. Perché l'intestino è molto più che il nostro unico organo digestivo. Poiché i microrganismi producono anche prodotti finali del metabolismo, vengono prodotte un gran numero di altre sostanze biologicamente attive, che influiscono direttamente e indirettamente sul nostro benessere, in particolare sul nostro sistema immunitario. Per esempio, alcuni microrganismi producono acidi grassi a catena corta, che hanno funzioni di promozione della salute. Le funzioni così come il luogo primario di azione dei probiotici differiscono a seconda del ceppo e possono essere situati nell'intestino tenue o crasso.
C'è anche una connessione diretta tra la totalità della flora intestinale (microbioma) e il cervello, la cosiddetta barriera intestino-cervello. Per esempio, il microbioma ha un'influenza sul controllo ormonale della fame-sazietà. Sono state anche formulate teorie scientifiche secondo le quali il peso corporeo dipende direttamente dal microbioma.

L'importanza futura del microbioma
La ricerca sul microbioma è ancora agli inizi. Tuttavia, appena sarà definito da quale composizione del microbioma beneficiamo fisiologicamente di più, saremo in grado di aumentare ulteriormente il nostro benessere e avere una varietà di opzioni terapeutiche per colpire i sintomi, che attualmente usiamo solo dopo un approccio best-guess. Tuttavia, è già chiaro che non esiste una composizione ottimale universale del microbioma, ma che un gran numero di fattori variabili individualmente, genetici e ambientali hanno una grande influenza. Ci sono molti esempi di applicazioni attuali e future di pro- e prebiotici:

• Per la profilassi della diarrea del viaggiatore
• Per la stitichezza cronica
• Infezioni della gola, del naso, delle orecchie e altre infezioni minori come le infezioni del tratto urinario
• Prevenzione della neurodermite e delle allergie
• Prevenzione delle malattie infiammatorie croniche intestinali

Prebiotici per la salute e il benessere intestinale
I prebiotici forniscono al corpo fibre alimentari specifiche che promuovono la proliferazione di microrganismi desiderabili nel colon, agendo come una prima linea di difesa contro i germi che causano malattie. L'assunzione quotidiana di prebiotici sotto forma di verdura fresca, frutta, yogurt senza zucchero e barrette e frullati ricchi di fibre (PROTEIN LOW CARB BAR o LOW CARB PROTEIN SHAKE di SPONSER®) può quindi dare un contributo naturale al benessere e alla salute generale.

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Letteratura
Sanders, M. E. et al. (2019): Probiotics and prebiotics in intestinal health and disease: from biology to the clinic, in: Nature Reviews Gastroenterology & Hepatology volume 16, pages605–616(2019).

Autrice: Yvonne Forster
dipl. Ing. Tecnologia alimentare SUP
dipl. dietista SSS

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