Nutrizione durante il viaggio

Prodotti SPONSER indispensabili per viaggiare verso luoghi di allenamento lontani e luoghi di gara
Chi viaggia in paesi stranieri spesso non vede l'ora di fare nuove scoperte culinarie e conoscere ingredienti sconosciuti o sapori sorprendenti. Gli atleti che viaggiano per allenarsi o per gareggiare hanno un'aspettativa completamente diversa in questo senso. Per loro, si tratta soprattutto di essere in ottime condizioni nel luogo di arrivo: in forma smagliante, svegli e pienamente capaci fin dal primo giorno. Nessuno vuole prendere raffreddori, infezioni gravi o problemi gastrointestinali. Di seguito, riveliamo quali prodotti SPONSER non dovrebbero mancare quando si viaggia verso luoghi di allenamento o luoghi di gara.
Aereo, treno, autobus a lunga percorrenza: igiene e qualità dell'aria
L'aria condizionata, specialmente nelle cabine degli aerei, asciuga le membrane mucose, rendendo facile la crescita dei germi. Le condizioni spesso anguste favoriscono anche la circolazione di batteri e virus.
Consigli pratici
• Rafforza il tuo sistema immunitario quotidianamente con IMMUNOGUARD per circa 1 settimana prima della partenza per proteggere il corpo dallo stress ossidativo.
• Bere abbastanza per mantenere le membrane mucose umide. Prendi una bottiglia d'acqua vuota nel tuo bagaglio a mano attraverso la sicurezza e riempila d'acqua nell'area duty-free.
• Le compresse effervescenti ELECTROLYTES sciolte in acqua creano una bevanda aromatica senza calorie in eccesso e forniscono al corpo utili elettroliti.
• Se non riesci a digerire il cibo offerto o non vuoi correre rischi, puoi servirti di barrette sazianti come OAT PACK o HIGH ENERGY BAR (queste ultime sono disponibili anche in versione salata) o preparare il tuo cibo per i pasti a bordo.
• PROTEIN CHOCO ALMONDS, PROTEIN LOW CARB BARs o anche CRUNCHY PROTEIN BARs sono adatti come spuntini proteici di alta qualità per i pasti intermedi.
• Assicurare un'accurata igiene delle mani e, se necessario, indossare una maschera FFP2 durante il volo come parte di una valutazione del rischio individuale.
• Si consiglia di adattare il ritmo dei pasti durante il viaggio all'ora della destinazione.
• Per evitare di perdere tempo a cercare un ristorante a destinazione e per andare a letto presto, portate il primo pasto con voi da casa, se possibile, o usate POWER PORRIDGE o SWISS MÜESLI, per esempio.
Alimentazione a destinazione: valore, tolleranza, purezza e igiene
Se non puoi o non vuoi cucinare da solo nel tuo nuovo ambiente, dovrai fare uso di ciò che è già disponibile. Il pericolo è in agguato nei metodi di preparazione non familiari, negli alimenti contaminati ed esposti (insalate, frutta e cibi non cotti) così come nella carne e nel pesce in cui possono apparire residui medicinali (pericolo di doping).
Consigli pratici
• Attenzione ai buffet! Caricare preferibilmente il cibo appena cotto e caldo sul piatto. Evita la carne e il pesce, a seconda del paese (il doping e i residui di antibiotici sono stati documentati in paesi come la Cina e il Messico) e soddisfa invece il tuo fabbisogno proteico con proteine in polvere di alta qualità come MULTIPROTEIN, WHEY ISOLATE 94 o la facile da trasportare WHEY TRIPLE SOURCE PROTEIN in un sacchetto.
• Se necessario, coprire il fabbisogno di nutrienti e vitamine con BASIC MINERALS o RECOVERY DRINK in bustine. Per la frutta nei paesi esotici, la regola generale è: «Sbucciala o lasciala»! Prendete le verdure solo cotte.
• Mantenere alto l'apporto proteico durante gli allenamenti intensivi o le fasi di gara prolungate per ottimizzare il recupero ed evitare un calo delle prestazioni. Il PRO RECOVERY SHAKE dopo l'esercizio, la CASEIN come proteina notturna prima di andare a letto o il LOW CARB PROTEIN SHAKE così come le PROTEIN BAR e le PROTEIN DRINK hanno dimostrato il loro valore. Se dovete limitarvi a pochi prodotti per motivi logistici, PRO RECOVERY è la prima scelta, o in una forma ancora più ridotta, WHEY TRIPLE SOURCE PROTEIN in un sacchetto adatto al trasporto, che potrete poi combinare con i carboidrati del cibo sul posto a seconda delle necessità.
• Fate attenzione quando importate cibo e integratori! Alcuni paesi (per esempio l'Australia) hanno regole severe a questo proposito. Il rischio minore è rappresentato dall'importazione di prodotti durevoli e non aperti nella loro confezione originale.
• Rimanete il più vicino possibile alle abitudini alimentari familiari e inviate presto al luogo di soggiorno gli integratori indispensabili (booster di caffeina come ACTIVATOR o LIQUID ENERGY GEL e bevande in polvere per la competizione o prodotti proteici per la rigenerazione).
Articoli correlati
a proposito di » salute
a proposito di » preparazione gara
a proposito di » scienza
Letteratura
Halson, S. L. et al. (2019): Nutrition for travel: from jet lag to catering, in: Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2019 Mar 1;29(2):228-235.