Salute muscolare in età avanzata

Proteine e vitamina D per la salute dei muscoli in età avanzata
Muscoli sani e forti sono indispensabili per stare in piedi e camminare, per un buon equilibrio e, naturalmente, per tutte le attività in cui è necessaria la forza (in casa, giardinaggio, shopping e sport). Tuttavia, quando invecchiamo, perdiamo fino a un terzo della nostra massa muscolare. Mantenere la salute dei muscoli è quindi elementare per condurre una vita indipendente e autonoma il più a lungo possibile. Oltre all'esercizio fisico regolare e a una dieta equilibrata, due fattori nutrizionali in particolare contribuiscono a mantenere la massa muscolare in età avanzata:
• una maggiore assunzione di proteine e
• un'assunzione supplementare di vitamina D
Proteine: regolarmente e in quantità sufficiente
L'esercizio fisico da solo non è sufficiente per mantenere la massa muscolare. Quando invecchiamo, abbiamo bisogno di più proteine nei nostri piatti. Non è solo la quantità che conta, ma anche l'assunzione regolare durante la giornata. Le proteine devono quindi essere già presenti nel menu della colazione.
Vitamina D: assunzione esterna necessaria in età avanzata
Una mancanza di vitamina D può indebolire i muscoli e le ossa. Poiché troppo poca vitamina D può essere assorbita attraverso il cibo e un quarto in meno di vitamina D viene prodotta attraverso i raggi solari e la pelle in età avanzata, un apporto esterno di vitamina D sotto forma di gocce o capsule è raccomandato a partire dai 65 anni.
Prodotti di SPONSER®
Con SENIOR PROTEIN, SPONSER® ha nella sua gamma una polvere proteica esplicitamente orientata alle esigenze degli anziani. Il frullato di alta qualità, senza glutine, è ricco di ingredienti funzionali come le proteine del siero di latte, il collagene e l'HMB per mantenere muscoli potenti ed è anche ricco di micronutrienti come il calcio, la vitamina B12 e la vitamina D.
Le capsule OMEGA-3 PLUS sono ideali per coprire in modo ottimale il fabbisogno giornaliero di acidi grassi omega-3 (acidi grassi essenziali EPA/DHA) e di vitamina D3.
Letteratura
Raccolta di pubblicazioni Alimentazione nella età, pubblicata dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV.