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Ciclismo

Combinazioni di prodotti popolari per il ciclismo

High Energy Bar
High Energy Bar Breve descrizione
CHF CHF 0.00
  • Alta densità di energia
  • Compatibilità ottimale
  • Rilascio scaglionato di energia
Pro Recovery
CHF CHF 0.00
  •  Shake rigenerativo di proteine e carboidrati

  •  44 - 50% di contenuto proteico
  •  combinazione unica di 7 componenti proteici, tra cui il colostro, e carboidrati complessi
  •  senza dolcificanti artificiali
Liquid Energy
Liquid Energy Breve descrizione
CHF CHF 0.00
  • Gel con la massima densità energetica
  • Tollerabilità ottimale
  • 5 varianti / gusti diversi
  • Senza conservanti, senza lattosio
Competition
CHF CHF 0.00
  • Per le migliori prestazioni di resistenza e performance
  • Leggermente aromatizzato per la migliore compatibilità
  • Formula Multi-Carb: alta densità energetica e ipotonica

Introduzione della nutrizione sportiva nell'ambito del ciclismo

Concetti specifici di nurimento e articoli correlati si trovano in fondo a questa pagina.

Il ciclismo è un classico sport di resistenza, ma che contiene dei livelli anaerobici-lattacidi molto alti negli sport agonistici e soprattutto nelle corte distanze (cronometro, prologo). I tempi di esercizio durano anche qui abbastanza a lungo, in modo che i deficit di energia e di liquidi durante lo sforzo limitano le prestazioni. L'ottimizzazione delle prestazioni utilizzando strategie nutrizionali selezionate svolgono quindi un ruolo importante e sono principalmente riservate agli ambiziosi atleti competitivi. Chi pratica il ciclismo come hobby sportivo, ha bisogno di spuntini facili da trasportare come ad esempio delle barrette o delle bevande sportive per essere in grado di fornirsi indipendentemente dalla bisaccia. Negli sport agonistici, d’altra parte, le sessioni di allenamento lunghe e intensive e le competizioni richiedono adeguati fornitori di energia e di liquidi in forma di gel, barrette e bevande sportive facilmente digeribili.

Le bevande sportive ideali per questo classico sport di resistenza sono le bevande ipotoniche come COMPETITION® e LONG ENERGY che sono privi di acidi e leggermente aromatizzate e perfettamente digeribili. Gli ELECTROLYTES senza carboidrati o il LOW CARB BURNER sono ideali anche per il cosidetto allenamento digiuno o metabolico. Per i tempi di carichi da 3 a 4 ore, si raccomanda dell’energia in forma di alimentazione solida, come le barrette energetiche HIGH ENERGY BAR. Nelle gare più brevi e più intense, i gel LIQUID ENERGY sono la fonte energetica ideale perché possono essere consumati senza masticare e senza prevenire la respirazione. Per i ciclisti con elevate perdite di sudore ed una tendenza ai crampi rispettivamente durante eventi in condizioni climatiche calde, i SALT CAPS sono raccomandati. In questi casi, anche il MUSCLE RELAX viene utilizzato con successo.

L’aumento d’intensità tipicamente necessaria durante le fasi di partenza, gli sprint intermedi e la volata porta spesso in una zona anaerobica che può risultare in un’iperacidità muscolare. Una maggiore tolleranza al lattato è quindi un fattore decisivo per il successo. I prodotti come il LACTAT BUFFER e BETA ALANINE offrono il massimo delle prestazioni in competizioni molto intense fino a circa 30 minuti di gara.

SPONSER® ha anche degli OTTIMIZATORI DI PRESTAZIONE speciali nel suo assortimento. Il NITROFLOW PERFORMANCE2 o il RED BEET VINITROX contengono sostanze nutritive che sostengono il metabolismo dell’ossido d’azoto (NO). Questi hanno un effetto vasodilatatore, aumentano così la microcircolazione e quindi hanno un effetto positivo sulle prestazioni ed anche sulla capacità rigenerativa.

Come ulteriore booster di resistenza si raccomanda l'uso di caffeina. La caffeine ha dimostrato di aumentare le prestazioni in questo settore. L’ingestione viene effettuata circa 30-60 minuti prima del tempo di azione desiderato con 3-5 mg di caffeina per peso corporeo. Poiché la caffeina reagisce in modo diverso da persona a persona, l’uso dell’ACTIVATOR dovrebbe essere testato a diversi dosaggi.

Per favorire il ristabilimento, si raccomandano i frullati di proteine e carboidrati come ad esempio il  RECOVERY DRINK o PRO RECOVERY. A seconda dell’uso e delle preferenze, ci sono prodotti a base di latte o acqua come anche in scatolette o bustine di multi-porzione. Chi deve viaggiare molto, presta particolare attenzione alla prevenzione delle infezioni ed al rafforzamento del sistema immunitario. Non sempre questo può essere implementato in modo ottimale. Il rischio di sviluppare infezioni è significativamente più alto per gli atleti viaggianti, nei campi d’allenamento ed in occasione di eventi importanti. Oltre ad un’alimentazione variata ed uno stile di vita sano, il preparato multi-nutriente IMMUNOGUARD fornisce all’atleta delle sostanze immunoattive importanti.

 

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