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Crossfit

Combinazioni di prodotti popolari per il crossfit

Pro Recovery
CHF CHF 0.00
  •  Shake rigenerativo di proteine e carboidrati

  •  44 - 50% di contenuto proteico
  •  combinazione unica di 7 componenti proteici, tra cui il colostro, e carboidrati complessi
  •  senza dolcificanti artificiali
Beta Alanine
CHF CHF 32.50
  • Tampone acido intracellulare per atleti da competizione e di forza
  • per gli sport in cui l'acidità muscolare e l'accumulo di lattato limitano le prestazioni
  • Classificazione A dell'elenco dei supplementi
  • formula a rilascio lento
Pre-Workout Booster Apple-Raspberry
Pre-Workout Booster Apple-Raspberry Breve descrizione
CHF CHF 39.00
  • Per unità di allenamento intensive
  • Supporta la concentrazione e le prestazioni
  • Aumento della circolazione sanguigna, miglioramento della pompa
  • Promuove la costruzione muscolare e il ristabilimento
  • Complesso multi-meccanico per la massima formazione di NO
Protein Drink
Protein Drink Breve descrizione
CHF CHF 0.00
  • 27 g di proteine del siero di latte (Fragola & Pina Colada) rispettivamente proteine del latte (Vaniglia) di alta qualità
  • Senza zucchero aggiunto*, senza lattosio
  • Prodotto in Svizzera con latte svizzero

Introduzione della nutrizione sportiva nel crossfit

Concetti specifici di ristorazione e articoli correlati si trovano in fondo a questa pagina.

Il sport trend crossfit combina varie discipline con l'obiettivo di raggiungere la forma fisica più ampia possibile. Combinando l’allenamento di forza, velocità e resistenza con vari metodi e strumenti sussidiari, il metabolismo energetico viene anche caricato e allenato in modo diverso. La maggior parte degli allenamenti crossfit durano circa un'ora e corrispondono a un allenamento ad alta intensità (oltre al riscaldamento, alla coordinazione e al tempo di recupero). In altre parole: l'allenamento è piuttosto breve, ma estremamente intenso, simile all’allenamento a intervalli. In termini di nutrizione sportiva, le richieste sono quindi comparabili a quelli degli sport ad alta intensità, aerobici-lattacidi e degli sport a intervallo.

Per sopravvivere un allenamento ad alta intensità con le prestazioni necessarie senza perdite, è vantaggioso iniziare l'allenamento con le riserve piene. Ovviamente, non a stomaco pieno, ma neanche a stomaco vuoto. Idealmente, qualche boccone facilmente digeribile dovrebbe essere preso poco prima dell'allenamento: potrebbe essere una banana o anche un HIGH ENERGY BAR. Se deve essere fatto molto rapidamente poco prima dell'inizio dell'allenamento, anche i gel di carboidrati concentrati LIQUID ENERGY sono perfettamente adatti.

Le bevande sportive come l’ISOTONIC o il COMPETITION® leggermente aromatizzate e prive di acidi sono particolarmente adatte durante l’allenamento crossfit. Se l'allenamento dura più di un'ora, è possibile aggiungere energia supplementare (con o senza caffeina) con LIQUID ENERGY, se necessario.

SPONSER® ha anche OTTIMIZATORI DI PRESTAZIONE speciali nel suo assortimento. A causa della forte formazione di acido lattico che si verifica tipicamente nel crossfit, l'aumento della tolleranza al lattato è un fattore decisivo per il successo. I prodotti come il LACTAT BUFFER e la BETA ALANINE sono ideali per le massime prestazioni in competizione. Il NITROFLOW PERFORMANCE2 o RED BEET VINITROX contengono sostanze nutritive che sostengono il metabolismo dell’ossido d’azoto (NO). Questi hanno un effetto vasodilatatore, aumentano così la microcircolazione e quindi hanno un effetto positivo sulle prestazioni ed anche sulla capacità rigenerativa. L'integrazione di creatina nel crossfit è anche praticamente predestinata per il carico ad azione rapida, di sprint e d’intervallo, nonché per costruzione della forza e del muscolo. SPONSER® offre qui il classico CREATINE MONOHYDRATE e in aggiunta il CREATINE PYRUMAX. Oltre alle prestazioni fisiche anche i fattori di prestazione cognitive e mentali sono importanti nel crossfit. La capacità di reazione e di concentrazione, l’attenzione come anche la concentrazione mentale sono elementi centrali per un atleta crossfit di successo, che non pratica il suo sport solo per divertimento, ma con la prestazione in mente. La caffeina ha dimostrato di aumentare le prestazioni in questo settore. L’assunzione dovrebbe avvenire circa 30-60 minuti prima del tempo d’azione desiderato. Poiché la caffeina reagisce in modo diverso da persona a persona, l’uso di ACTIVATOR dovrebbe essere testato a diversi dosaggi.

L'alimentazione immediata dopo la prestazione sportiva serve alla rigenerazione. Per questi motivi, è importante fornire al corpo carboidrati, liquidi e proteine entro 30 minuti dopo l’allenamento. Oltre alle bevande pronte da bere proteiche come PROTEIN DRINK, vengono utilizzati frullati istantanei in polvere come PRO RECOVERY o RECOVERY SHAKE, che vengono miscelati con acqua o latte. Sono adatti anche i prodotti a base di proteine del siero di latte rapidamente disponibili come il WHEY ISOLATE 94, combinato con carboidrati di scelta, che può anche essere una banana. Ma anche le barrette di proteine e carboidrati sono adatte come leggero pasto di rigenerazione della prima ora. Come ulteriore misura per gli atleti crossfit, che mirano anche a costruire i muscoli, i frullati proteici sono utili in situazioni specifiche. Ad esempio, MULTI PROTEIN o CASEIN come pasto tardivo prima di andare a letto per superare la "fase della fame" notturna.

Con l’alimentazione giusta, l'allenamento crossfit è più efficace. Oltre alle raccomandazioni, naturalmente, non bisogna dimenticare che la tolleranza individuale e le preferenze di gusto personali sono sempre in primo piano. SPONSER® offre sempre prodotti alternativi per coprire le esigenze individuali.

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