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Sci di fondo

COMBINAZIONI DI PRODOTTI POPOLARI PER LO SCI DI FONDO

Competition
CHF CHF 0.00
  • Per le migliori prestazioni di resistenza e performance
  • Leggermente aromatizzato per la migliore compatibilità
  • Formula Multi-Carb: alta densità energetica e ipotonica
High Energy Bar
High Energy Bar Breve descrizione
CHF CHF 0.00
  • Alta densità di energia
  • Compatibilità ottimale
  • Rilascio scaglionato di energia
Pro Recovery
CHF CHF 0.00
  •  Shake rigenerativo di proteine e carboidrati

  •  44 - 50% di contenuto proteico
  •  combinazione unica di 7 componenti proteici, tra cui il colostro, e carboidrati complessi
  •  senza dolcificanti artificiali
Cintura per lo sci di fondo
Cintura per lo sci di fondo Breve descrizione
CHF CHF 35.00
  • Tappo a vite come bicchiere
  • Capacità di 1000 ml
  • Il contenitore mantiene caldo o freddo fino a 6 ore

Consigli nutrizionali per lo sci di fondo

Chiunque pratichi lo sci di fondo come sport agonistico ha una forma d’allenamento che si svolge principalmente nel settore anaerobico-lattico e nella resistenza di forza.

A seconda della durata e del terreno, il punto chiave si cambia. Nel caso di lunghe distanze, i componenti delle prestazioni aerobiche diventano più pesanti. Inoltre, c’è anche l’altitudine con il minore contenuto d’ossigeno. La sfida dal punto di vista nutrizionale non è solo quella di coprire il fabbisogno energetico e di liquidi, ma anche di tenere conto della praticabilità degli alimenti e delle bevande che possono essere facilmente consumati al freddo. Infine, la rigenerazione è fondamentale, poiché sono proprio le prestazioni e la permanenza in altitudine che prolungano il tempo di ristabilimento richiesto.

Chi pratica lo sci di fondo come hobby sportivo, ha bisogno di spuntini facili da trasportare come ad esempio delle barrette o delle bevande sportive (» bevande sportive) per essere in grado di fornirsi indipendentemente dallo zaino. Per l'idratazione e l'apporto di energia, nello sci di fondo vengono utilizzate le stesse bevande sportive contenenti carboidrati come negli sport classici di resistenza. SPONSER® raccomanda quindi COMPETITION®, che è privo di acidi, leggermente aromatizzato, ipotonico e quindi perfettamente tollerato. Per chi è in movimento più intenso, i gel di carboidrati LIQUID ENERGY sono ideali per i colli di bottiglia energetici a breve termine (» gel). Rimangono liquidi anche a temperature molto basse e non congelano, a differenza delle barrette non devono essere masticati e quindi non ostacolano la respirazione. Altrimenti, le barrette energetiche concentrate e facilmente digeribili, come l’HIGH ENERGY BAR, possono servire come pasto sostitutivo (» barrette). Tuttavia, le barrette diventano rapidamente dure al freddo e devono quindi essere trasportate sul corpo. Naturalmente, solo quelli senza copertura di cioccolato. Le barrette all'avena OAT PACK sono adatte anche per facili tour di sci di fondo con pause.

Come menzionato in precedenza, le competizioni di pattinaggio o di sci di fondo classico comportano un'ampia gamma di sforzi, a seconda del terreno e della durata. Il basso contenuto di ossigeno nell’ altitudine aumenta ulteriormente lo sforzo fisico e richiede un'elevata tolleranza agli acidi. Un'elevata tolleranza al lattato limita le prestazioni nello sci di fondo e rende prodotti come LACTAT BUFFER e BETA ALANINE appropriati alle competizioni in vista delle massime prestazioni. SPONSER® offre anche speciali OTTIMIZZATORI DI PRESTAZIONI come NITROFLOW PERFORMANCE2 o RED BEET VINITROX, che supportano il metabolismo dell’ossido d’azoto (NO) (» flusso sanguigno). Questi hanno un effetto vasodilatatore, aumentando così la microcircolazione e quindi hanno un effetto positivo sulle prestazioni ma anche sulla capacità rigenerativa, soprattutto in caso di carenza di ossigeno. Il metabolismo dell’ossido di azoto è molto importante per l'acclimatazione e il recupero dal soggiorno e le prestazioni in altitudine con ridotto contenuto di ossigeno.

La caffeina (» caffeina) ha dimostrato di aumentare la resistenza, ma anche l’attenzione, l’agilità e la concentrazione. Questo è interessante per gli sciatori di fondo a causa degli elevati requisiti tecnici specifici per lo sport e per quanto riguarda l'economia della corsa. Poiché la sensibilità alla caffeina varia da persona a persona, l'uso di ACTIVATOR deve essere testato in diversi dosaggi. SPONSER® ha appositamente progettato il MENTAL FOCUS per le prestazioni cognitive e mentali che è stato formulato senza caffeina.

Per favorire il ristabilimento, si raccomandano i frullati di proteine e carboidrati come ad esempio il RECOVERY DRINK o PRO RECOVERY. A seconda dell’uso e delle preferenze, ci sono prodotti a base di latte o acqua come anche in scatolette o bustine di multi-porzione. Anche gli appassionati di sport invernali e i viaggiatori abituali prestano particolare attenzione alla prevenzione delle infezioni e al rafforzamento del sistema immunitario (» sistema immunitario). Questo non può essere sempre attuato in modo ottimale. Il rischio di sviluppare infezioni è notevolmente aumentato per gli atleti in viaggio, nei campi di allenamento e in occasione di grandi eventi. Oltre ad una dieta varia e ad uno stile di vita sano, il preparato multinutriente IMMUNOGUARD fornisce all'atleta importanti sostanze immunoattive.

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