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Triathlon

Combinazioni di prodotti popolari nel triathlon

Competition
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  • Per le migliori prestazioni di resistenza e performance
  • Leggermente aromatizzato per la migliore compatibilità
  • Formula Multi-Carb: alta densità energetica e ipotonica
High Energy Bar
High Energy Bar Breve descrizione
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  • Alta densità di energia
  • Compatibilità ottimale
  • Rilascio scaglionato di energia
Pro Recovery
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  •  Shake rigenerativo di proteine e carboidrati

  •  44 - 50% di contenuto proteico
  •  combinazione unica di 7 componenti proteici, tra cui il colostro, e carboidrati complessi
  •  senza dolcificanti artificiali
Liquid Energy
Liquid Energy Breve descrizione
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  • Gel con la massima densità energetica
  • Tollerabilità ottimale
  • 5 varianti / gusti diversi
  • Senza conservanti, senza lattosio

Introduzione della nutrizione sportiva nel triathlon

Concetti specifici di ristorazione e articoli correlati si trovano in fondo a questa pagina.

Potete trovare una sintesi compatta sul concetto di ristorazione per le gare di triathlon nella nostra guida «Tri Sprint&Olympic» o «Tri Middle Distance/70.3».

Sebbene il triathlon sia un tipico sport di resistenza, durante l’allenamento vengono utilizzate più tipi di sport e come anche su lunghe distanze delle misure nutrizionali che variano ampiamente. In gara, un rifornimento energetico ottimale ed una migliore disponibilità di prestazione possibile sono in prima linea. Invece, alcune fasi o swessioni di allenamento sono destinate a migliorare il metabolismo dei grassi con dei bassi depositi di carboidrati. L’alimentazione durante gli esercizi è quindi da definire sempre situazionale e mira a sostenere l’effetto di allenamento desiderato nel miglior modo possibile. Dopo l’esercizio, l’alimentazione si concentra sul ristabilimento in modo che il corpo può iniziare la prossima attività il più presto possibile.

Chi pratica il triathlon come hobby sportivo può fornirsi con dei spuntini facilmente trasportabili come ad esempio le barrette, i gel ed una bevanda sportiva. Negli sport agonistici e d’élite, varie misure nutrizionali aiutano ad ottimizzare le prestazioni come ad esempio le bevande sportive a basso contenuto di carboidrati che sostengono le sessioni di resistenza di base in termini del metabolismo lipidico o gli ottimizzatori di prestazione come il L-CARNIPURE, RED BEET VINITROX o NITROFLOW PERFORMANCE2.

Le bevande sportive ideali per i triatleti sono le bevande ipotoniche COMPETITION® e LONG ENERGY che sono privi di acidi e leggermente aromatizzate e perfettamente digeribili. Per i tempi di carichi da 3 a 4 ore, si raccomanda dell’energia in forma di alimentazione solida, come le barrette energetiche HIGH ENERGY BAR. Nelle gare più brevi e più intense, i gel LIQUID ENERGY sono la fonte energetica ideale perché possono essere consumati senza masticare e senza prevenire la respirazione. Per i triatleti con elevate perdite di sudore ed una tendenza ai crampi rispettivamente durante eventi in condizioni climatiche calde, i SALT CAPSsono raccomandati. In questi casi, anche il MUSCLE RELAX viene utilizzato con successo.

L’aumento d’intensità tipicamente necessaria durante le fasi di partenza, gli sprint intermedi e la volata porta spesso in una zona anaerobica che può risultare in un’iperacidità muscolare. Una tolleranza al lattato accresciuta è un fattore decisivo per il successo. I prodotti come il LACTAT BUFFER e BETA ALANINE sono la migliore raccomandazione in vista di una massima prestazione nella gara.Durante le lunghe distanze in condizioni climatiche calde, dove la reidratazione diventa critica, si raccomanda di riempire il sodio con il LACTAT BUFFER. SPONSER® ha anche degli ottimizzatori di prestazionespeciali nel suo assortimento. Il NITROFLOW PERFORMANCE2 o il RED BEET VINITROX contengono sostanze nutritive che sostengono il metabolismo dell’ossido d’azoto (NO). Questi hanno un effetto vasodilatatore, aumentano così la microcircolazione e quindi hanno un effetto positivo sulle prestazioni ed anche sulla capacità rigenerativa. I triatleti possono profittare anche della supplementazione di creatina. Tuttavia, l’influenza di un possibile aumento di peso deve essere presa in considerazione e deve essere testata individualmente. Nelle fasi di costruzione della forza e dei muscoli, la creatina è chiaramente efficace.

Oltre alle prestazioni fisiche anche i fattori di prestazione cognitive e mentali come la capacità di reazione e di concentrazione, l’attenzione come anche la concentrazione mentale sono importanti nel triathlon. La caffeina ha dimostrato di aumentare le prestazioni in questo settore. L’assunzione dovrebbe avvenire circa 30-60 minuti prima del tempo di azione desiderato. Poiché la caffeina reagisce in modo diverso da persona a persona, l’uso dell’ACTIVATOR dovrebbe essere testato a diversi dosaggi.

Per favorire il ristabilimento, si raccomandano i frullati di proteine e carboidrati come ad esempio il RECOVERY DRINK o PRO RECOVERY. A seconda dell’uso e delle preferenze, ci sono prodotti a base di latte o acqua come anche in scatolette o bustine di multi-porzione. Chi deve viaggiare molto, presta particolare attenzione alla prevenzione delle infezioni ed al rafforzamento del sistema immunitario. Non sempre questopuò essere implementato in modo ottimale. Il rischio di sviluppare infezioni è significativamente più alto pergli atleti viaggianti, nei campi di allenamento ed in occasione di eventi importanti. Oltre ad un’alimentazionevariata ed uno stile di vita sano, il preparato multi-nutriente IMMUNOGUARD fornisce all’atleta importanti sostanze immunoattive.

I suggerimenti specifici più dettagliati per la corta distanza, la media distanze e la lunga distanza, nonché perl’allenamento, la competizione e la rigenerazione possono essere trovati presto sotto i corrispondenti iperlink.

 

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